Tutela Legale cos’è?

sentenza

Cos’è la polizza di tutela legale? Prima di rispondere vi consigliamo di guardare il video dello scatch di Gigi Proietti, tratto dal film “le barzellette”, che riassume, in modo divertente ed ironico, ciò che potremmo trovarci ad affrontare recandoci da un’Avvocato.

Riassumendo il contadino si trova a chiedere all’Avvocato per quale motivo quando si vince lo si fa in due (contadino e avvocato) mentre a perdere è solo lui (il contadino). La risposta è semplice: l’avvocato, che presta un servizio altamente professionale, sarà sempre “pagato”, il cliente potrebbe perdere la causa.

Questo è il principale motivo per cui molti rinunciano a far valere i propri diritti: i costi di Giustizia sommati ai costi per i Professionisti (Legali, Periti ect) e, quando le cose vanno male,  la condanna a pagare anche le spese di controparte.

Per ovviare a tutto questo esiste una specifica polizza di assicurazione: la Tutela Legale.

L’assicurazione di Tutela Legale comprende le coperture dirette a difendere gli interessi di una persona, o di una impresa, per una svariata serie di eventi attinenti la vita privata e professionale. L’oggetto delle garanzie è rappresentato sia dal tradizionale elemento risarcitorio, che contraddistingue tutti i contratti di assicurazione e che nella fattispecie è dato dal rimborso delle spese legali e processuali, sia, sempre più spesso dal servizio di assistenza e consulenza legale prestato dalla Compagnia, direttamente o per mezzo di un network di legali fiduciari.

L’Assicurazione di Tutela Legale permette di affrontare una controversia legale, anche nella fase stragiudiziale ovvero prima di recarsi di fronte ad un giudice,  o un processo con la tranquillità di essere sempre e comunque difesi. Molto spesso infatti, come già detto, si rinuncia a far valere le proprie ragioni per paura di essere svantaggiati rispetto alla controparte, la quale può apparire in certi casi economicamente più forte e quindi con maggiori possibilità di successo, oppure per l’impossibilità di sostenere ingenti spese per il pagamento di onorari e parcelle.

Contattaci per maggiori informazioni utilizza il form di contatto indicando nell’oggetto: Informazioni su polizza tutela legale per …….

clicca qui