Linea professioni

Linea Professioni

Linea professioni – soluzioni per i Professionisti

Come per le aziende, anche il Professionista come te ha la necessità di trasferire alcuni rischi ad una compagnia di assicurazione. Pur con le specificità della professione svolta, le esigenze assicurative sono le stesse che puoi leggere tra quelle elencate nella Linea Persona e nella Linea Aziende.

Una particolare attenzione va posta sulla responsabilità civile professionale, la cui obbligatorietà è entrata in vigore ad Agosto 2013, e serve a risarcire i danni a terzi per errori legati allo svolgimento della propria attività e riguarda tutti gli iscritti ad albi e ordini professionali.

Art. 5 D.P.R. 137/2012 – Obbligo di Assicurazione
1.Il professionista è tenuto a stipulare, anche per il tramite di convenzioni collettive negoziate dai consigli nazionali e dagli enti previdenziali dei professionisti, idonea assicurazione per i danni derivanti al cliente dall’esercizio dell’attività professionale, comprese le attività di custodia di documenti e valori ricevuti dal cliente stesso. Il professionista deve rendere noti al cliente, al momento dell’assunzione dell’incarico, gli estremi della polizza professionale, il relativo massimale e ogni variazione successiva.
2.La violazione della disposizione di cui al comma 1 costituisce illecito disciplinare.
3.Al fine di consentire la negoziazione delle convenzioni collettive di cui al comma 1, l’obbligo di assicurazione di cui al presente articolo acquista efficacia decorsi dodici mesi dall’entrata in vigore del presente decreto.

Questo provvedimento mette al sicuro il tuo patrimonio da eventuali richieste di danno.

Data la particolarità e differenziazione delle attività da te svolte è di particolare importanza avere una copertura ampia, ma soprattutto “su misura”.

Di seguito le due macroaree professionali:

Clicca sul collegamento all’area di tuo interesse e richiedi un preventivo personalizzato.

Prima della sottoscrizione leggere attentamente il Fascicolo Informativo, e tutta la documentazione precontrattuale, che ti verrà inviata insieme alla eventuale proposta.